Watch now! | REGULAMIN | 2018-09-25 02:18

Smallfoot - Il mio amico delle nevi

Film 2018 | Animazione Film per tutti 96 min.

Regia di Karey Kirkpatrick, Jason Reisig. Un film con Zendaya, Channing Tatum, Gina Rodriguez, LeBron James, Ryder James, Danny DeVito. Cast completo Titolo originale: Smallfoot. Genere Animazione - USA, 2018, durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 4 ottobre 2018 distribuito da Warner Bros Italia. Oggi tra i film al cinema in 269 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 5 recensioni.

Condividi

Aggiungi Smallfoot - Il mio amico delle nevi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Uno Yeti vuole dimostrare ai suoi simili che esistono gli esseri umani anche se non ne ha mai incontrato uno. Smallfoot - Il mio amico delle nevi è 6° in classifica al Box Office, ieri ha incassato € 164.007,00 e registrato 25.905 presenze.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
CERCA IL FILM NEI CINEMA DI
|
L'idea non è nuova ma è trattata con stile e qualità. Un film per tutta la famiglia, per divertirsi e riflettere un po'.
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 1 ottobre 2018
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 1 ottobre 2018

Gli yeti vivono felici e operosi sulla cima di una montagna, che poggia su una coltre di nubi sostenuta da quattro mammuth e oltre la quale non vi è che il grande nulla. O almeno questo è quello che dicono le pietre che compongono la veste del guardiapietre, sacerdote della loro civiltà. Poi ci sono "gli strani", un gruppetto di giovani che avrebbe qualcosa da dire al riguardo. Ma Migo non fa parte di loro: Migo non si sognerebbe mai di mettere in discussione la verità di una pietra. Almeno fino al giorno in cui non vede con i suoi occhi uno "Smallfoot" e la sua mente si riempie di pressanti e inaspettate domande.

La gang di Kirkpatrick allestisce un'allegoria efficace e divertente sul tema della paura del diverso e sul difficile rapporto tra conoscenza e credenza, rivoluzione del pensiero e tendenza a conservare lo status quo, talvolta anche per ottimi motivi.

Tutto è curato nei particolari perché l'architettura del mondo immaginato risulti credibile e affascinante (un po' come il villaggio dei vichinghi di Dragon Trainer, ma con altre, più morbide ed ingenue fattezze) e soprattutto sufficientemente lontana dal mondo tutto schermi e ansia di riconoscimento dello smallfoot, l'essere umano. Ma chiaramente si scoprirà che la differenza non è poi così abissale e che le fake news sono un problema in entrambi i contesti.

Anche se non possiede la vertiginosa intelligenza dei racconti di un dottor Seuss, nei momenti migliori il film di Kirkpatrick ricorda la splendida lezione di filosofia di Ortone e il mondo dei Chi e, in generale, sa girare il telescopio da un capo e dell'altro, alternando fantasia e realtà, per ricordare che spesso è soltanto una questione di prospettiva.

Sebbene il rovesciamento di prospettiva non sia una trovata nuova ma sia anzi un topos vero e proprio della narrazione contemporanea di animazione (da Monsters & Co. a Hotel Transylvania, per dirne due soltanto), questo non toglie nulla alla fondatezza dell'idea e alla riuscita dell'impresa, quando a sostenerla ci sono le qualità tecniche e quelle di scrittura.

I colori, le canzoni, le pellicce soffici e buffe degli yeti e la sproporzione dimensionale tra loro e gli umani collocano Smallfoot al posto giusto per rientrare tranquillamente nel gusto dei più piccoli. L'etichetta distributiva che lo indica "per tutta la famiglia" questa volta sta dalla parte della verità, ma nel dubbio è sempre meglio andare in sala a controllare.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
La leggenda dell'uomo delle nevi dal punto di vista degli yeti stessi.
Overview di Francesca Ferri
venerdì 17 novembre 2017

Smallfoot fa tremare i cuccioli nelle serate in cui la famiglia si raduna intorno al fuoco. Anche se non ne ha mai incontrato uno, il brillante Migo è deciso a dimostrare l'esistenza del fantomatico uomo: un terrificante essere umano dai denti perfettamente bianchi, l'alito profumato di menta, senza zanne né pelliccia, e con dei piedi mostruosamente piccoli. L'eroica impresa gli assicura una certa fama all'interno della tribù, persino una chance con la ragazza dei suoi sogni. Ma la missione non va come previsto: la scoperta manda in subbuglio la comunità di yeti, spaventata dalle creature che pullulano al di là del loro villaggio innevato. Sarà un'improbabile amicizia a portare la pace tra i due mondi apparentemente inconciliabili.

Nel mondo degli yeti, le abominevoli creature da temere sono gli esseri umani. In un ironico rovesciamento di prospettiva, Smallfoot racconta la leggenda dell'uomo delle nevi dal punto di vista degli yeti stessi, non più terribili mostri delle cime innevate ma membri di una pacifica comunità di montagna.

Tratto da una storia di Sergio Pablos, Smallfoot è il quinto film d'animazione della Warner Animation Group, il marchio d'animazione della Warner Bros. "L'idea di Wag è quella di prendere in prestito l'eredità e la storia dell'animazione della Warner Bros, oltre ai toni e allo spirito - spiega Christopher deFaria, il rappresentante della casa di produzione in un'intervista con Variety - C'è un tono, uno spirito, una voce che si può riconoscere come propria dei film d'animazione di Warner Bros. Questo permette di distinguerci in quello che è altrimenti un mercato affollato di film di incredibile qualità".

Scritto e diretto da Karey Kirkpatrick, Smallfoot è un'esilarante storia con la musica originale di Heitor Pereira e un cast promettente. Tra le numerose star a prestare la propria voce, compare Channing Tatum (Magic Mike XXL) nel ruolo di Migo, Zendaya (Spider-Man: Homecoming) come Meechee, Gina Rodriguez (Jane the Virgin) come Kolka, la star del basket LeBron James come Gwangi, Danny DeVito come Dorgle, il rapper Common come Stonekeeper, Jimmy Tatro (22 Jump Street) come Thorp, e il conduttore di The Late Late Show, James Corden, nel ruolo dell'umano, Smallfoot.

Atteso in sala nell'autunno 2018, il comico racconto dei Bigfoot ci mostrerà quale mostruosa creatura può sembrare l'essere umano agli occhi di uno yeti, un personaggio mitico degno dei peggiori incubi.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 4 ottobre 2018
Francesco Alò
Il Messaggero

Il ritorno dello Yeti. Non vedevamo questi giganti pelosi al cinema come protagonisti dal 1987 in Bigfoot e i suoi amici, anche se non possiamo dimenticare l'apparizione sull'altipiano tibetano del mostro bonario, da logorroico esiliato, in Monsters & Co (2001) della Pixar. Ben venga quindi questo cartoon intelligente dove le creature dell'Himalaya sono simpatici spilungoni con sgargianti labbra blu [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 ottobre 2018
Pedro Armocida
Il Giornale

Più spesso di quanto si pensi, un film di animazione è opera capace di parlare a tutti. Insomma, Smallfoot, pur toccando con grazia temi universali, come quello della diversità come momento di confronto - qui c'è il ribaltamento delle parti con gli Yeti buoni che si sono autosegregati nei secoli per paura degli umani cattivi -, riesce a sorprendere grandi e piccoli.

NEWS
VIDEO RECENSIONE
venerdì 12 ottobre 2018
A cura della redazione

Gli yeti vivono felici sulla cima di una montagna oltre la quale non vi che è il grande nulla. O almeno questo è quello che dicono le pietre della verità. Poi ci sono "gli strani", un gruppetto di giovani che avrebbe qualcosa da dire al riguardo, e Migo [...]

BOX OFFICE
lunedì 1 ottobre 2018
Andrea Chirichelli

Si chiude ottimamente il mese di settembre per il mercato americano, con due film che superano i 20 milioni di dollari nel primo weekend di programmazione. A spuntarla è La scuola serale, che apre con 28 milioni, un dato migliore rispetto alle attese [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati