Adventure | advanced | 5

Fast & Furious - Solo parti originali

Film 2009 | Azione +13 99 min.

Titolo originaleFast & Furious
Anno2009
GenereAzione
ProduzioneUSA
Durata99 minuti
Regia diJustin Lin
AttoriVin Diesel, Paul Walker, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Laz Alonso Gal Gadot, John Ortiz, Sung Kang, Kofi Natei, Wilmer Calderon, Ron Yuan, Liza Lapira, Shea Whigham, Tego Calderon, Neil Brown Jr, Don Omar.
Uscitavenerdì 17 aprile 2009
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,17 su 66 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Justin Lin. Un film con Vin Diesel, Paul Walker, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Laz Alonso. Cast completo Titolo originale: Fast & Furious. Genere Azione - USA, 2009, durata 99 minuti. Uscita cinema venerdì 17 aprile 2009 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,17 su 66 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fast & Furious - Solo parti originali tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Sopraggiunti a Los Angeles in seguito a un fatto criminale, l'ex detenuto in fuga Dom Toretto e l'agente Brian O'Conner riaccendono un'antica faida. In Italia al Box Office Fast & Furious - Solo parti originali ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 8,3 milioni di euro e 4 milioni di euro nel primo weekend.

Fast & Furious - Solo parti originali è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,39
CONSIGLIATO SÌ
Un'avventura adrenalinica che non manca di carica emotiva e ironia.
Recensione di Tirza Bonifazi
giovedì 26 marzo 2009
Recensione di Tirza Bonifazi
giovedì 26 marzo 2009

Negli anni che ha passato in fuga dalle autorità, il ricercato Dominic Toretto ha messo in piedi una nuova vita - e un'attività illegale - nella Repubblica Domenicana. Dopo l'ultimo colpo andato a buon fine, non senza qualche rischio, decide di darsi nuovamente alla macchia per non mettere nei guai i suoi soci. A riportarlo a Los Angeles sarà l'immatura scomparsa di una persona cara e la sete di vendetta.
I tempi erano maturi perché Vin Diesel tornasse a interpretare il fuggitivo Toretto. A distanza di otto anni dall'uscita del film che portò all'attenzione un fenomeno automobilistico clandestino (leggasi tuning) divenendo un successo cinematografico (più di 144 milioni di dollari incassati nei soli Stati Uniti), l'attore newyorkese si rimette al volante di un'auto truccata e ritrova i compagni della prima ora. Godendo dell'esperienza acquisita come protagonista in action e della posizione di produttore del film, Diesel porta sul grande schermo un'avventura adrenalinica che non manca di carica emotiva ed ironia. A dirigere l'allegro gruppetto di attori è Justin Lin che era entrato nel mondo delle corse sfrenate con Tokyo Drift e oggi riconferma la sua capacità di adattare al cinema la velocità modificata delle macchine da dieci secondi e gli spettacolari scontri che rappresentano il fascino della saga.
Aprendosi con un inseguimento mozzafiato girato sulle strade impervie della Repubblica Dominicana, il film di Lin mantiene le aspettative e si catapulta in una serie di gare accelerate giocate sulla suspense. Tuttavia, al di là delle drag racing e delle acrobazie in corsa, Fast & Furious trova nella storia d'amore, di fratellanza e d'amicizia il suo punto focale. Incrociando alle indagini di Dom quelle di Brian - l'agente sotto copertura dell'FBI che nel primo F&F aveva lasciato fuggire il Re delle corse - lo sceneggiatore Chris Morgan li fa incontrare sulle strade di Los Angeles, spostando la narrazione nei territori del buddy movie. I due amici-nemici ritrovati uniranno le loro forze in una gara all'ultimo rombo, lanciandosi verso un finale liberatorio.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?
FAST & FURIOUS - SOLO PARTI ORIGINALI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
TIMVISION
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€3,99 €4,90
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 18 aprile 2009
Flavio Ferrara

Ho visto il film ieri e se devo esprimere un mio modesto parere devo dire che mi ha coinvolto come il primo capitolo se non di più. Anche se la trama in alcuni punti riprende troppo il secondo film ( la a selezione di piloti tramite gare clandestine per entrare nel giro della droga, il poliziotto dell'FBI che non si fida di Brian e il fuggitivo che aiuta nella cattura del ricercato ) questo capitolo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 maggio 2009
houssy

Basterebbe l'inizio. Auto rombanti e azione a rotta di collo, Vin Diesel duro e massiccio più che mai, fuoco e fiamme, sudore, lacrime e applausi a scena aperta. Di certo chi guarda questo film non va in cerca di introspezione e sfumature, ma vuole muscoli, donne e olio per motori. Stiano tranquilli tutto coloro che hanno appeso in camera un poster di Dominick Toretto, il nostro è tornato ed è in grandissim [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 aprile 2009
stone72

Torna Vin Diesel, esplosione di ormoni e super-macho. Lui a lei: 20% angelo 80% diavolo che non abbia paura se tra le unghie gli rimane un pò di grasso... (lo devo ancora vedere un ragazzo che rifiuta una tale bellezza). A parte le scene di testosterone, il film è un continuo susseguirsi di rocamboleschi inseguimenti e gare senza regole e senza limiti.

sabato 18 aprile 2009
il critico

fast and furios diretto da Justin lin è una catena fra inseguimenti,sparatorie,corse ed effetti speciali del resto è questo che ammiro in questo film, perchè non è il classico film d'azione o della saga di fast and furios e, ad essere sincero,non sono mai stato fan di fast and furios preferisco altri film ma devo dire che questo film, nel genere della malavita con delle corse illegali.

mercoledì 8 luglio 2009
wynorski guiaz '80s

Dopo un'ultimo colpo sulle strade deserte della Repubblica Domenicana, Dominic Toretto(Vin Diesel) e la fidanzata Letty(Michelle Rodriguez) si ritirano dal giro clandestino che gli facevano guadagnare soldi. La vita di Dom però, subisce un cambiamento radicale: dopo aver appreso che l'agente della CIA Brian O'Conner(Paul Walker) ha ristabilito i contatti con sua sorella(Jordana Brewster) lui si arrabbia [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 marzo 2016
elgatoloco

Una prima osservazione si riferisce al titolo: "Last and Furious"nell'originale, mentre il titolo italiano, abbastanza accattivante, vira su"F.and F::solo parti originali", dove il tutto si carica di connotazioni interessanti; poi, però, venendo al film, c'è da dire che anche chi non è particolarmente interessato alle competizioni sportive(automobilistiche, [...] Vai alla recensione »

martedì 22 gennaio 2013
D. Leo's

Finalmente ritroviamo il vero marchio "The Fast and the Furious". Dopo due sequel che nulla avevano a che fare con l'eccezionale cult sulle macchine del 2001, specialmente il terzo capitolo della saga "The Fast and the Furious-Tokyo Drift", si ritorna alla coppia che tanto ha saputo far tenere alta la tensione: Vin Diesel e Paul Walker, i quali in tutto [...] Vai alla recensione »

martedì 13 settembre 2011
Framenne

Di nuovo insieme Dom e Brian sono alla ricerca questa volta, ognuno con motivazioni diverse, del piu grande trafficante di droga di Los Angeles. Sempre a tutta birra la storia si sviluppera' anche dal punto di vista personale, rivangando cio' che era accaduto nel primo Fast and Furious. Decisamente migliore come storia e come intensita' rispetto a 2fast and 2 furious, il quarto capitolo della saga [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 febbraio 2011
peppe97

Rapido!Veloce questo film in una battagglia all'ultimo litro di carburante.Però è molto confusionale:in un primo momento viene presentata una questione attiva e molto avanzata però poi il film si trasforma in dramma.E questo non va affatto bene(per me),perche un qualsiasi film può avere vari argomenti,però contemporanei,in questo caso invece no. Poco sufficente rispetto ai suoi due prequel.

sabato 19 settembre 2009
nick castle

Dopo il successo, di Tokyo Drift, la produzione non disdegna il sequel, che determina il passaggio dalla trilogia alla quadrilogia, che nel 2012, diverrà saga. Riconfermato Chris Morgan, sceneggiatore già del precedente(è la scelta è azzeccata), come riconfermato Justin Lin, anch'esso regista del precedente, il miglior regista che la saga abbia avuto(escluso il prossimo capitolo, solo annunciato). Vai alla recensione »

venerdì 17 aprile 2009
jay78

Fast and furious è stato il primo film di machine che mi è piaciuto cosi dopo quello ho iniziato a vederne altri ma nessuno era al suo livello cosi appena è uscito il seguito fast and furious 2 ma c'era tyrese che non era bravo,ma oggi ho visto l'ultimo capitolo e devo dire che è il più bello,ma non lo consiglio per chi no ha visto almeno il primo fast and furious

sabato 2 maggio 2009
jackblack

da vedere assolutamente se vi piacciono questo genere di film :) rispetto ai tre sequel questo si piazza in pole secondo la mia classifica

martedì 21 aprile 2009
raf84dj

Davvero un ottimo film per il cinema stupendi effetti speciali una stupenda serata tra corse mozzafiato e rabbia alla vin diesel

sabato 11 aprile 2009
mercurio

sarà spettacolare.lo si deduce dal fatto k Dom(Vin Diesel) abbia ripreso in mano la situazione,xk secondo me senza di lui,il vero diesel di questo film,non c'è gusto.difatti non mi è piaciuto il secondo xk lui mancava...non vedo l'ora k esca...ciaooo...

venerdì 17 aprile 2009
SonyP2P

Veramente un bel film, del resto come i tre precedenti ;)

sabato 2 maggio 2009
MARVELman

Di sicuro il migliore film della saga...oltre al primo s'intende. Per il resto tutto sommato è un buon film

sabato 18 aprile 2009
keanu86

mitico

sabato 18 aprile 2009
keanu86

film fantastico....seconda parte del primo....favoloso

lunedì 12 ottobre 2009
Vittorio

Film che viaggia a 200 all'ora....scene spettacolari, ritmi vertiginosi, macchine spaziali, motori rombanti e belle donne.....uno spettacolo!! Da vedere!!

lunedì 28 settembre 2009
tonisciallo

validi elementi per la riuscita del film , dal ritorno della coppia originale e il carisma (azzecato) di Vin Diesel ,al ritmo sostenuto e alla massiccia dose di adrenalina.Il film non esalta ma non delude le aspettative e considerando tutto non ci si può lamentare anche se a volte l' ironia e l' impossibiltà degli eventi distoglie dalla credibiltà del film.

domenica 30 agosto 2009
marco.g

ma non si giustificano tre stelle, insomma!

sabato 9 maggio 2009
Ciun24

sicuramente il migliore della saga :) da vedere.

martedì 28 aprile 2009
Luci-j

4 Stelle....Ebbene si,per essere un action movie arrivato al 4°Capitolo direi che il pubblico (Adolescente e non) possa uscire soddisfatto dalla sala dopo l'ennesima avventura di O'Conner e Toretto! Effetti speciali più che discreti,trama fin troppo elaborata (rispetto al 3°capitolo),humor e frasi di circostanza a non finire e....Macchine macchine macchine! Che dire,un vero Fast & Furious,non vincerà [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 aprile 2009
Misterparfums

Adrenalina pure....!!!!!!!!

domenica 12 giugno 2011
LorenzoMnt

Dopo il deludente Tokyo Drift,finalmente un film degno di portare il nome fast and furious,anche se non riesco a capire come Justin Lin abbia fatto un obbrobrio come il terzo della serie e poi due bei film come il quarto e soprattutto il quinto.Buona l'idea di approfondire la psicologia dei personaggi,mentre le gare di automobili e l'azione non mancano.

giovedì 10 febbraio 2011
Sinphi

di parte.....ma l'ha visto pure mia madre che con i film action e le macchine si addormenta invece era sveglissima..... MITICO VIN!!!!!!!!!!!!!!!

domenica 19 aprile 2009
DJ Pyrky

E' fichissimo, adrenalinico, ma soprattuto parla dei quattro che hanno iniziato la storia delle auto, parla anche dell'amicizia e dei tempi passati....(mio parere) è il migliore dei quattro film......by Pyrky

sabato 18 aprile 2009
Elia Andreotti

grandissimo film!!!

giovedì 9 dicembre 2010
LUCIDO71

Veramente ben fatto, dopo i primi due, molto belli, il terzo - sempre dello stesso regista - aveva voluto espatriare il prodotto riuscito nel sol levante, senza colpire affatto... ma col ritorno del mitico Vin tutto cambia: torna lui (avevamo sentito la sua mancanza ed i suoi brutali/amati metodi); una buona trama con colpi di scena; dialoghi incisivi; e molta molta azione e sfregolio di gomme sull'asfa [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 ottobre 2009
Liuk

Film veloce e maraglio. Vin Diesel sembra Iena Plinsky di ritorno da New York. Nel complesso il film non è sicuramente un capolavoro ma è sufficiente. Due stelle e mezzo.

lunedì 20 aprile 2009
tonym

questo è il vero fast and furious non come il tokyo drift...

sabato 26 gennaio 2013
archipic

Probabilmente il migliore della serie, con un Vin Diesel in gran forma. Se cercate azione, adrenalina, corse in auto e un filo di trama è il film giusto da vedere. Buona la regia che riesce a dare un bel ritmo alla narrazione, con alternanza giusta tra corse mozzafiato (spettacolare quelle nelle gallerie sotto la montagna) e momenti più intimistici.

lunedì 12 settembre 2011
davrick

non è un gran chè

domenica 29 maggio 2011
ultimoboyscout

Parte subito a folle velocità lasciando presagire un film superbo e adrenalinico: in effetti la prima sequenza, quella della rapina al camion cisterna è clamorosa, Vin Diesel che evita il rimorchio impazzito vale davvero tantissimo! Il ritorno a "tempo pieno" dell'attore è un grandissimo colpo, come l'aver recuperato Chris Morgan, ma il film non mantiene le promesse [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 luglio 2010
oblomovita

Molto scontato, ma questo era prevcedibile. Purtroppo non ci sono grandi colpi di scena o celebri battute da ricordare. Un po' insipido. D'altro lato il ritmo è buono, il film non è eccessivamente lungo e scorre bene. Insomma, un film per divertirsi e niente più. Dal prossimo (perchè ci sarà un prossimo vero?) mi aspetto qualcosa in più.

giovedì 16 aprile 2009
P1riscilla

Finalmente un filme degno di Vin Disel,torna dove a cominciatto il fuo vero sucesso!

lunedì 22 giugno 2009
lucayea

Il ricercato Toretto ha passato molti anni in fuga dalle autorità,e si è creato una vita.Decide quindi di riportarsi in macchina a guidare. Vin Diesel un'avventura adrenalinica che non manca di carica emotiva ed ironia. Aprendosi con un inseguimento mozzafiato, il film di Lin mantiene le aspettative e si catapulta in una serie di gare accelerate giocate sulla suspense.

domenica 19 aprile 2009
$aigor$

Io aspettavo questo film da tanto tempo più di un mese.lo visto ieri e devo dire la verità; non e proprio come me lo aspettavo.TUTTA VIA IL FILM MI è PIACIUTO MOLTO.il film aveva dei bei effetti speciali,era più sentimentale e polizeisco degli altri.pero come ha detto paul walker sara il quinto che stanno preparando, ad essere il migliore della saga e io spero che sia proprio cosi.

sabato 12 settembre 2009
sciamalaglia

il migliore della saga

sabato 18 aprile 2009
Balzak

Bellino ma niente di speciale. Il primo episodio resta il migliore.

lunedì 21 febbraio 2011
Alex_23

E troppo articolato per i miei gusti. Poi son del parere che i miti devono rimanere tali: i primi due film della serie sono eccezionali, ora basta con la saga. Anche se è in arrivo il 5..

domenica 19 aprile 2009
GRID ALIEN dardy

Come si fa a dare più di tre stelle a una tale tamarrata commerciale ed infantile non lo sò...

lunedì 20 aprile 2009
TheGame

Peripezzie ed evoluzioni improbabili, cgi a go go, una storiella scritta da un bambino di 3° elementare e un cast dalla proverbiale inespressività sono gli ingredienti che riportano nelle sale "Fast And Furious" giunto ormai al quarto, ma non ultimo (purtroppo) capitolo...fracassone come i rombi delle "belve" a 4 route presenti nel film e prevedibilmente fallimentare come il suo epilogo...

domenica 3 maggio 2009
aurora

sempre i soliti inseguimenti senza feriti!! ma a questi quando toglieranno la patente... della macchina e di produzione.

giovedì 30 aprile 2009
paolorol

E' inutile chiedere a questo Diesel di recitare, la fissità della sua (unica)espressione è adatta a questo cartone animato. Gli altri diciamo così interpreti non sono da meno. Può piacere ai bambini e ai ragazzini, è un baraccone holliwoodiano della peggior specie, praticamente basato tutto su effetti e effettacci, ovviamente molto spettacolari. Pressochè indigeribile per chi abbia superato i 15 anni. [...] Vai alla recensione »

Frasi
Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta
Una frase di Dominic Toretto (Vin Diesel)
dal film Fast & Furious - Solo parti originali - a cura di giuseppe
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Quando gli proposero in ginocchio di riprendere il personaggio di Dominic Toretto, criminale specializzato nelle corse clandestine, Vin Diesel disse no. Snobbò pure la saga xXx. Dopo il catastrofico flop di Babylon Ad è lui che è tornato con la coda tra le gambe per il quarto Fast & Furious - Solo parti originali, a otto anni dalla prima volta in cui indossò la canotta di Toretto che lo rese una star. [...] Vai alla recensione »

Peter Travers
Rolling Stone

Twitter users could fit everything that makes a lick of sense in Fast and Furious on a single 140-character tweet, and still have room to review the movie as "IMHO idiotic but fun. hate myself for getting off on hot cars, hotter women. bad dialogue enjoyable, also exhausting. two hours of life hijacked. no hope of recovery." Take the title — whaaaat! The Fast and the Furious came out in 2001.

Maurizio Cabona
Il Giornale

I film giovanilistici sono talora bidoni. Invece Fast&Furious è un prodotto serio, coerente, dove si capisce quasi tutto di ciò che accade. Soprattutto c'è Vin Diesel, che apre poco poco la bocca, ma, quando lo fa, emette i tipici suoni cavernosi, sorta di orso bonario del cinema d'avventura; nel doppiaggio si perde un po' di questo fascino, ma il ritmo concitato del film non sconfina mai nel caos, [...] Vai alla recensione »

Dave Itzkoff
The New York Times

THERE’S a scene in “Fast & Furious,” the newest entry in the car-racing movie series, in which the rival heroes played by Vin Diesel and Paul Walker are about to face off in their first high-velocity showdown since 2001. “You sure you still want to do this?” asks Mr. Diesel’s character, an outlaw named Dominic Toretto. “A lot has changed,” replies Mr.

Jacques Mandelbaum
Le Monde

"Fast & Furious 4": Diesel met le turbo Pour qui aurait raté les trois épisodes précédents, Dominic Toretto (Vin Diesel), braqueur amoureux de grosses cylindrées et as de la course automobile clandestine, a fui Los Angeles et est actuellement en exil en République dominicaine. Mais l'assassinat de sa fiancée par un membre d'un puissant et cruel gang latino le fait revenir illico aux Etats-Unis, [...] Vai alla recensione »

Betsy Sharkey
The Los Angeles Times

If you're a lover of stomach-clenching speed that turns the world into a neon blur; if you thrill to the sight of high-gloss chassis screeching, spinning and slow-rolling into explosive fires and flying debris; if your eyes go soft in the presence of a gleaming motor; if a pounding bass is the bump-and-grind background music of your dreams -- or put more simply, if you're in the mood for a lot of vroom, [...] Vai alla recensione »

Nathan Lee
The Village Voice

The tagline of “Fast & Furious” promises “New Model. Original Parts.” Well, yes and no. “Parts” is a remarkably apt way to describe the people of the movie, a crew of affectless hard bodies reunited from the 2001 B-movie sensation “The Fast and the Furious.” Led by Vin Diesel, an inexpressive chunk of man whose actorly range is largely restricted to the occasional furrowing of a brow, the cast is [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 27 aprile 2009
Andrea Chirichelli

Settimana fiacca in Italia, anche complici le poche uscite di rilievo. In testa resiste Fast & Furious che con 1,6 milioni raggiunge quota 6.6, appena sotto Mostri contro alieni, giunto a quota 6.7. I flop settimanali non mancano: Houdini, che esce in [...]

NEWS
lunedì 20 aprile 2009
Andrea Chirichelli

Box office bagnato, box office fortunato: in testa questa settimana, con un incasso decisamente superiore a quello ci si poteva aspettare c'è Fast & Furious che parte in quarta con quasi 4 milioni di euro.

NEWS
venerdì 17 aprile 2009
Paola Monticelli

Vin Diesel è di nuovo Dominic Toretto Il weekend è appena iniziato, ma le pellicole cinematografiche in uscita sono tantissime e aspettano solo di essere viste, a gran velocità. Proprio a velocità supersonica, arriva Fast & Furious – Solo parti originali [...]

CELEBRITIES
martedì 14 aprile 2009
Stefano Cocci

Un intellettuale sotto le spoglie del duro A vederlo nei panni di Dom Toretto, Riddick o Xander Cage si rischia di farsi un'idea sbagliata di Vin Diesel, ovvero di essere di fronte all'ennesimo energumeno del cinema d'oggi, uno Steven Seagal senza [...]

NEWS
lunedì 16 marzo 2009
Marlen Vazzoler

Paul Walker interpreta nuovamente l'agente Brian O'Conner L'attore Paul Walker ha già parlato con i produttori esecutivi della Universal per la realizzazione del quinto capitolo della serie Fast and Furious.

GALLERY
martedì 10 marzo 2009
Marlen Vazzoler

Diesel è di nuovo Dom Toretto Manca un mese all'uscita italiana di Fast and Furious - Solo parti originali, quarto film della saga sulle corse automobilistiche su strada, ma terzo in ordine cronologico, che riprende le avventure dell'ex galeotto Dominic [...]

GALLERY
venerdì 13 febbraio 2009
 

Pronti? Via! Sono uscite nuove immagini dal set di Fast and Furious: solo parti originali, il film che vede il ritorno dell'inedita coppia Toretto/O'Conner. Oltre agli interpreti principali, è possibile ammirare le splendide macchine e farsi un'idea [...]

NEWS
martedì 10 febbraio 2009
 

La locandina italiana La Universal ha rilasciato la locandina italianaa di Fast & Furious annunciando inoltre che il film uscirà in Italia ad aprile, una settimana dopo l'uscita americana. Vin Diesel e Paul Walker saranno protagonisti anche di questo [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati