Czech Republic | 120 pulsaciones por minuto | Agents of S.H.I.E.L.D. 4.Sezon izle

Top Gun

Film 1986 | Avventura +13 110 min.

Titolo originaleTop Gun
Anno1986
GenereAvventura
ProduzioneUSA
Durata110 minuti
Regia diTony Scott
AttoriTom Cruise, Kelly McGillis, Val Kilmer, Meg Ryan, Anthony Edwards, John Stockwell Michael Ironside, Tom Skerritt, Barry Tubb, Rick Rossovich, Tim Robbins, Clarence Gilyard Jr., Whip Hubley, James Tolkan, Adrian Pasdar.
Uscitalunedì 26 settembre 2016
DistribuzioneQMI
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,01 su 48 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tony Scott. Un film con Tom Cruise, Kelly McGillis, Val Kilmer, Meg Ryan, Anthony Edwards, John Stockwell. Cast completo Titolo originale: Top Gun. Genere Avventura - USA, 1986, durata 110 minuti. Uscita cinema lunedì 26 settembre 2016 distribuito da QMI. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,01 su 48 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Top Gun tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Spericolate evoluzioni aeree, tramonti sul mare, ferrea disciplina e russi cattivissimi in un film d'azione campione d'incassi. Il film ha ottenuto 4 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 2 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, Al Box Office Usa Top Gun ha incassato 2,9 milioni di dollari .

Top Gun è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato sì!
3,01/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,51
CONSIGLIATO SÌ
Un concentrato di ideologia dell'America reaganiana che finisce per propagandare l'efficienza dell'aviazione americana.
Recensione di Tommaso Moscati
Recensione di Tommaso Moscati

Pete "Maverick" Mitchell, un Tom Cruise in piena forma, e Nick "Goose" Bradshaw (Anthony Edwards) sono rispettivamente pilota e navigatore di aerei da guerra, nonché cadetti della prestigiosa scuola per i Top Gun, la crème de la crème dell'aeronautica militare americana. Fra molteplici acrobazie aeree e spacconate assortite si avvicenda la storia d'amore tra Maverick e Charlie, l'insegnante di volo interpretata da un'affascinante Kelly McGillis. Il pilota protagonista nella parte conclusiva del film si troverà a dover fare i conti con una crisi depressiva che gli farà perdere la fiducia nelle sue doti da pilota e che lo metterà a dura prova durante una missione aerea contro la minaccia comunista, priva di volto, anonima, personificata dagli aerei Mig russi.
Il film di Tony Scott, fratello del più noto Ridley Scott e defunto nel 2012, ebbe un successo strepitoso che segnò un'intera generazione, arrivando anche in certi casi a influenzare l'immaginario collettivo iconografico: basti pensare agli occhiali da sole Rayban indossati da Tom Cruise in molte sequenze del film, diventati identificativi di uno stile, una moda ancora oggi fortemente riconoscibile.
Un concentrato di ideologia dell'America reaganiana in cui i caccia in avvitamento o ribaltati, così come le sequenze con la moto sparata ad alta velocità, diventano emblemi della mascolinità, dell'essere virili. Le acrobazie aeree spericolate sono girate alla maniera di un videoclip in cui il ruolo della colonna sonora è preponderante e il montaggio si attiene al ritmo della batteria elettronica, alle armonie dei sintetizzatori e agli assoli di chitarra elettrica, in perfetto stile anni ottanta. L'indole, nonché motivo portante di Top Gun, è la propaganda dell'efficienza dell'aviazione americana, la cui evidenza risiede nella natura estetizzante delle immagini che ci propone: uno sguardo affascinato dai caccia F-14 terribili ma leggiadri, seducenti e irresistibili mentre effettuano le loro evoluzioni, a tal punto da farci quasi dimenticare il loro scopo bellico. Le inquadrature sottolineano le sembianze di questi velivoli simili a grossi rapaci. La stessa fascinazione si ravvede nel sudore sul corpo del protagonista che anche in questo caso diventa un carattere mascolino e accattivante, fortemente stereotipato, che ha molto in comune con la comunicazione promozionale (non a caso Scott nasce come regista di pubblicità). Tom Cruise e Val Kilmer (che impersona Tom Kazinsky, detto Iceman) sono i due mattatori del film, due autentici sex symbol. Bucano lo schermo con i loro sorrisi smaglianti: bellocci, entrambi machi e con quella giusta dose di presunzione e sfacciataggine che ne fa aumentare il sex appeal. Nel cast figurano anche un giovanissimo Tim Robbins e Meg Ryan.
La colonna sonora, curata in buona parte da Giorgio Moroder e Tom Whitlock, è considerata fra le più belle e celebri nella storia del cinema: Danger Zone e Take My Breath Away, tema amoroso del film che valse l'Oscar come migliore canzone, furono successi straordinari. La splendida fotografia di Jeffrey Kimball che verte su cromatismi che variano dal rosso, al roseo, all'arancione (degne di nota le riprese in controluce sulla portaerei), la colonna sonora e la bellezza delle inquadrature che seguono ed esaltano i plurimi volteggi degli F-14 a ritmo di musica, sono tratti che rendono la visione di questo film tuttora piacevole e che ne hanno affermato negli anni lo statuto di cult.

Sei d'accordo con Tommaso Moscati?
Film campione d'incassi, sponsorizzato dalla marina militare, e girato come un videoclip.

Film campione d'incassi, sponsorizzato dalla marina militare americana per propagandare l'eccezionale bravura dei suoi piloti di caccia, i cosiddetti "top gun". Tra spericolate evoluzioni aeree, tramonti sul mare, ferrea disciplina e russi cattivissimi (il tutto girato a tempo di musica coi ritmi del videoclip) c'è anche spazio per una storia d'amore tra il futuro superdivo Tom Cruise e la bellissima Kelly McGillis, improbabile esperta di Mig.

TOP GUN
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
Infinity
-
-
-
CHILI
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 22 settembre 2018
rmarci 05

Ho visto casualmente questo film in televisione, sapendo che era considerato un capolavoro da alcuni e un'americanata da altri... e il risultato è uno dei film più brutti che abbia mai visto, non solo un'americanata, ma un film fastidiosamente patriottico, interpretato da attori mediocri nel ruolo di personaggi stereotipati e stupidi, una trama per niente originale ed una sceneggiatura [...] Vai alla recensione »

sabato 26 settembre 2015
Erymuse

Azione, dramma, sentimento.. tre temi mescolati insieme che fanno del film un capolavoro, ed un classico. Storia studiata nei minimi dettagli,  perfetta per chi è appassionato di aerei. Non dimentichiamoci che ha avuto il premio Oscar come meglio canzone,  Take My breath Away. Infatti dopo il successo nel film, appena si ascolta la canzone si pensa al caro Maverick testardo [...] Vai alla recensione »

domenica 24 giugno 2012
Andrea Bazzarini

Uno dei film più patetici degli anni '80 e non solo. Ma almeno Cruise e Kilmer ci salvano dai russi. Perchè sono tutti così sudati?

martedì 3 febbraio 2015
Nicola1

 appena rivisto dopo quasi 30 anni. Già quando era uscito non mi aveva entusiasmato più di tanto, adesso invece mi è sembrato un film comico. Dialoghi che sfiorano il ridicolo,  situazioni di un manierismo incredibile, se non fosse per le scene aeree (comunque confuse e dopo un po' pure noiose) sembrerebbe un filmetto fatto da ragazzini con il super 8.

sabato 31 maggio 2014
Alessandro Vanin

A più di 10 anni dalla sconfitta USA in Vietnam all'America di Reagan del 1986 serviva un qualcosa per risollevarsi ed ecco l'occasione giusta. Fare un film sui piloti di punta dell'aviazione militare USA (che non ha mai perso una guarra) Dunque più che un film uno spot tanto che all'epoca il numero degli iscritti alla scuola per tentare di diventare piloti salì vertiginosamente Un peccato perché se [...] Vai alla recensione »

martedì 21 gennaio 2014
g_andrini

L'ho visto in televisione la prima volta. E' stata una pellicola particolare, certamente un cult, di qualità accettabile. Sicuramente è servito a far arruolare molti giovani americani del tempo, che poi hanno combattuto nelle guerre note a tutti. Ovviamente, da adulti, non fa alcuna presa, ma su un ragazzo, nel 1986, si.

martedì 2 novembre 2010
Alex41

Non è un film brutto, anzi per com'è fatto e per l'impatto che ha avuto è stato accolto bene. Ma io sinceramente non riesco a definirlo un capolavoro per i miei gusti. Mi sembra più che altro una storia basata sui piloti della marina militare, un gruppo di giovani sex simbols, capitanati da un allora giovane Tom Cruise.

domenica 7 ottobre 2018
rmarci 05

Nella mia recensione avevo selezionato una stella per questo film...ma mi sono accorto che in effetti qualche buona scena e alcune battute divertenti lo salvano dalla totale mediocrità(insieme ai "pregi" che ho elencato nella recensione).

domenica 25 ottobre 2015
cincinnatimos

un maverick scatenato solca l'etere us, oltre la velociità del suono..., ed è tutto un dire, sino a sentire in acrobazia i testi cifrati e incomprensibili radiofonici dei sovietici..., trovandosi perpendicolare sopra a un Mig..., dopo aver superato col miglior risultato nei test il resto degli outsider  incosapevoli delle abilità richieste e senza essersi contraddistinti [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 maggio 2010
Top Gun Maverick

nn capisco perchè il voto è così misero!!!! è un film stupendo ed è stato con questo film che Tom Cruise è diventato famoso io arei almeno 4.50 stelle anzi 5!!!!

mercoledì 2 gennaio 2013
mariatiziana

Ho rivisto da  pochi giorni, credo per la 20esima o forse 30esima volta,top gun.Ricordo la prima volta, l'ho visto in un cinema di verona ora chiuso, come tanti altri, avevo 25 anni!!Che bello!!!IL film e anche avere 25 anni!!!

domenica 18 marzo 2012
flaminia72

Non sarà un film capolavoro ma è un mito per coloro che oggi hanno 40 anni e che 25 anni fa sognavano un "Maverik"! Spero vivamente che non facciano un Top Gun 2 come si vocifera perché non avrebbe senso!

Frasi
Mi piacerebbe tanto silurarvi, ma in questo momento ho un altro problema più grosso. Devo mandare due di questa squadriglia alla base di Miramar. Io...io non posso, non voglio crederci...voi due, signori, andrete al Top Gun. Per 5 settimane volerete con i piloti migliori del mondo, voi eravate i numeri due, Cougar era il numero uno...Cougar ha rassegnato le dimissioni. Ora siete voi i numeri uno. Ma ricordate una cosa.... fate una stronzata, anche piccola, e vi ritroverete a pilotare un cargo pieno di me**a di cavallo per il resto della vostra vita. Sono stato chiaro?
Una frase di Il comandante Mike 'Viper' Metcalf (Tom Skerritt)
dal film Top Gun - a cura di max
NEWS
NEWS
sabato 2 giugno 2018
Francesca Ferri

Tom Cruise di spalle, in uniforme, guarda in lontananza attraverso i suoi Ray-Ban scuri un aereo da combattimento, un caccia F-14A, mentre campeggia la scritta "Feel the Need". È l'attore stesso in un tweet ad annunciare l'inizio delle riprese di Top [...]

BOX OFFICE
martedì 27 settembre 2016
Andrea Chirichelli

Lunedì tranquillo al boxoffice italiano con solo due film capaci di superare i 100mila euro: Alla ricerca di Dory e Bridget Jones's Baby, il primo con 178mila euro e il secondo con 155mila. Il film Pixar va benissimo ma rispetto a Inside Out ha rallentato [...]

NEWS
martedì 3 luglio 2012
Tirza Bonifazi

Da che ha avuto inizio la settima arte, l'azione ha sempre avuto un ruolo importante sul grande schermo, ma si può dire che l'action movie sia nato negli anni '70 (con il James Bond di Roger Moore, l'ispettore Callaghan e soci) per poi conquistare definitivame [...]

BIZ
martedì 13 settembre 2011
Robert Bernocchi

C'era molta attesa di scoprire chi avrebbe diretto il remake di Highlander, pellicola culto degli anni Ottanta, dopo che l'impegnatissimo Justin Lin aveva dovuto rinunciare all'incarico. L'interrogativo ha finalmente trovato una risposta con Juan Carlos [...]

winner
miglior canzone
Premio Oscar
1986
winner
miglior canzone
Golden Globes
1987
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati